6 Gennaio 2013, ore 9.02: a Crevalcore per ripartire, con Maratona e Mezza!

MaratonaCrevalcore2012Partenza.JPG(nella foto a lato di Roberto Bassi, la partenza dell’edizione 2012)

Le ore 9,02 si ripresentano puntuali tutti i giorni, due volte al giorno, da sempre.

In questo 2012, un anno che nei proverbi dei nostri vecchi è un “anno bisesto, anno funesto”, era già successo tante volte, portando prima una quantità di neve mai vista e poi, in un maggio che stava lasciando la primavera per l’estate, la cattiveria più grossa della natura: il terremoto.

Pochi secondi e sono sparite vite umane, affetti, lavoro.

Crevalcore è stato di certo uno dei Comuni maggiormente colpiti ma, come tutti qui in Emilia, ha voluto rialzarsi subito, per ripartire, perché bisogna ripartire, perché noi emiliani sappiamo ripartire senza piangerci addosso.

E poi subito un’altra gara nella gara, da tutta Italia, con tanti amici ad inventare iniziative per raccogliere fondi, spesso finalizzate proprio a Crevalcore e con Accorsi e Barchetti invitati a partecipare, Crevalcoresi testimonial e vittime del dramma del loro Comune; due Atleti festeggiati giusto 4 giorni prima, di ritorno da una trionfale 6 giorni ungherese.

Assieme ad Andrea e Monica e Gianfranco Gozzi abbiamo fatto partire subito un’altra gara; quella per riconfermare la seconda edizione della Maratona di Crevalcore, il 6 gennaio 2013.

L’avevamo già annunciato in febbraio ma il sisma ha provato a metterci in ginocchio, anche su questo: distruggendo il Castello dei Ronchi ed il magnifico passaggio al suo interno, dichiarando inagibile il ponte sulla Bolognina, facendo diventare Zona Rossa il centro di Crevalcore, con le porte Bologna e Modena ad un passo dal collasso, trasformando la maggior parte delle strutture utilizzate in edifici, purtroppo, da demolire.

Ma non è riuscito a fermarci e grazie alla volontà dell’Amministrazione locale ed all’incitamento dei tanti che ci hanno spronato in queste settimane, vogliamo ribadire che la Maratona di Crevalcore, il 6 gennaio 2013, si farà !!

Stiamo cercando un nuovo percorso, per forza un anello di circa 10 km da ripetersi 2 o 4 volte, perché assieme alla Maratona vogliamo confermare anche la novità della Mezza della Befana, il tutto misurato ed omologato dalla FIDAL E.Romagna.

Studieremo alternative alla logistica, per quello che è stato uno dei punti più apprezzati nella 1a edizione, non dimenticando nemmeno pasta-party, ospitalità alberghiera e i servizi per gli Atleti.

Tra le prime collaborazioni ricevute quella di Daniele Menarini, condirettore di Correre, che ha confermato la rivista come mediapartner dell’evento.

Importante anche l’appoggio della Banca di Credito Cooperativo CentroEmilia che, pur davanti alle filiali distrutte dal sisma, si è subito proposta come partner della manifestazione, condividendo il nostro Progetto, il vero, grande motore che ci ha spinto a riconfermare la Maratona: la solidarietà verso Crevalcore e la sua gente.

Così, con lo slogan “100x100xCrevalcore”, saranno messi a disposizione, a partire dal 6 agosto e fino ad esaurimento, 100 pettorali speciali per la Maratona al costo di 100 €, personalizzati con il nome dell’Atleta, che potrà anche scegliere il numero preferito, se ancora disponibile: tutto il ricavato sarà consegnato al Sindaco per attivare un Progetto che ci verrà indicato.

Per la maggior trasparenza possibile dell’operazione, i dati e l’evolversi delle iscrizioni saranno consultabili in tempo reale sul sito www.maratonadicrevalcore.com, sul quale si potranno trovare tutte le notizie utili già a partire dalle prossime settimane, con aggiornamenti e novità.

Chi volesse assicurarsi il pettorale “100x100xCrevalcore” potrà farlo tramite bonifico bancario su Banca CentroEmilia fil. Crevalcore IBAN IT 34 C 08509 36791 012009408274  intestato a Barchetti Monica Accorsi Andrea, o con versamento su c/c postale PostePay n.4023600556014589 intestato a Andrea Accorsi, riferimenti validi per tutte le iscrizioni.

Così alle 9,02 del 6 gennaio 2013 il rumore del sisma si trasformerà nel suono dei passi di centinaia di Atleti impegnati nella 2a Maratona o nella 1a Mezza della Befana, a Crevalcore per i Crevalcoresi.

Ci stiamo muovendo, tra tante difficoltà, con la ferma volontà di riuscire a vincere questa sfida. Ci riusciremo. Siamo emiliani.

 

Claudio Bernagozzi

Addetto Stampa

Maratona di Crevalcore 2013

6 Gennaio 2013, ore 9.02: a Crevalcore per ripartire, con Maratona e Mezza!ultima modifica: 2012-08-07T17:23:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo