TRANS D’HAVET 2013 – VALDAGNO (VI): “La settimana dell’European Skyrunning® Championship entra nel vivo” !

3585313918.jpgTutto pronto per quello che si preannuncia un week end di puro spettacolo sulle Piccole Dolomiti. Sabato mattina, sugli 80km della Trans d’Havet, oltre ad assegnare il titolo continentale ISF  (International Skyrunning Federation) di UltraSkyMarathon si decreterà la nazione più medagliata. 

A comandare il ranking dopo le prove Vertical e Sky di Canazei, c’è l’Italia seguita da Spagna e Francia, ma tutto è ancora in gioco dal momento che nella prova “Ultra” la Spagna schiererà al via tre mostri sacri come Kilian Jornet, Luis Hernando e Nuria Picas. 
«Si preannuncia una grande sfida e una grande gara – ha esordito il numero uno della federazione internazionale Marino Giacometti -. Al di là dell’aspetto prettamente sportivo, quello di sabato sarà un bel test sia  per noi, sia per gli organizzatori. Se a livello federale è la prima volta che si assegna l’europeo di “ultra”, per lo  staff dell’ Ultrabericus Team Asd si tratterà di vincere una scommessa importante dinnanzi ad una platea di altissimo livello. Sono fiducioso che tutto andrà per il meglio e lieto per come questa settimana continentale sia cominciata. Ora non ci resta che vivere intensamente queste giornate e tifare affinché la spunti il migliore».
Tornando al fitto programma, i giorni che precedono la Trans d’Havet pullulano di eventi; ce ne sono per tutti i gusti. Mercoledì 24 alle ore 11 presso l’Alpstation di Schio è prevista la conferenza stampa aperta al pubblico, mentre giovedì sera – alle ore 21 e sempre all’Alpstation di Schio – si terrà la presentazione ufficiale della Trans d’Havet con la consegna pettorali ai top runner quali Kilian, Emelie Forsberg, Luis Hernando, Nuria Picas e a seguire party con musica.  La ISF organizzerà invece due convegni a Campogrosso nei pomeriggi di giovedì e venerdì alle 15.  Per gli atleti le operazioni di accredito e ritiro pettorali inizieranno a Valdagno dalle ore 15 presso il Pala Lido, il quartier generale di tutta la Trans d’Havet, per muoversi poi con i bus navetta in serata presso la partenza posta a Piovene Rocchette alle ore 1 di sabato 27 luglio. Sempre a Valdagno, sabato alle ore 18 in piazza Garibaldi, si terranno le premiazioni. Domenica gran finale con il downhill race a Recoaro Terme.  
Ma la Trans d’Havet 2013 non è solo trail. Come lo scorso anno ci sarà spazio anche per la ricerca, infatti uno staff di fisiologi e psicologi dell’Università di Padova effettuerà una serie di test agli atleti: «Eseguiremo delle misure di percezione e tolleranza al dolore prima e dopo la gara, assieme a delle misure per valutare l’equilibrio statico e dinamico – ci racconta il Dott. Alessandro Grainer, che insieme al Prof. Carlo Reggiani coordina il progetto – e faremo eseguire, grazie alla collaborazione fra il dipartimento di Scienze Biomediche e quello di Psicologia Generale, dei compiti sulla capacità di reazione e l’attenzione». Un progetto ambizioso di grande portata che nei prossimi anni si dedicherà con attenzione al mondo del Trail e lo scialpinismo.

 

Programma Dettagliato Evento

 

Martedì 23 Luglio
Alpstation Isera
ore  20.30 serata “Montura & Trail”

 

Giovedì 25 luglio
Sala Gino Soldà – Campogrosso
ore 15.00 Seminario Tecnico International Skyrunning Federation
Alpstation Schio
ore 20.30 presentazione Trans d’Havet, consegna pettorali e party

 

Venerdì 26 Luglio
Sala Gino Soldà – Campogrosso
ore 15.00 Seminario Tecnico International Skyrunning Federation
Piovene Rocchette – Piazzale Vittoria
ore 17.00 Partenza Grand Raid edizione zero

 

Sabato 27 Luglio
Piovene Rocchette – Piazzale Vittoria
ore 00.00 inizio operazioni punzonatura
ore 01.00 start Ultra Trail
Pian delle Fugazze – Ristoro Magna e Bevi
ore 9.00 start Trail Marathon
Valdagno Centro Storico – Piazza Garibaldi
ore 10.00 previsto arrivo primi concorrenti Ultra Trail
ore 13.00 previsto arrivo primi concorrenti Trail Marathon
ore 17.00 conferenza stampa
ore 18.00 premiazioni

 

Domenica 28 Luglio
Downhill Race
Montefalcone sella del Campetto ore 11.00 start
Recoaro Mille ore 11.10 passaggio primi concorrenti
Recoaro Terme via Lelia ore 11.30 previsto arrivo primi concorrenti
Recoaro Terme – Piazza Amedeo di Savoia ore 13.00 premiazioni

 

Programma, iscrizioni, eventi collaterali, logistica e maggiori informazioni: www.transdhavet.it

 


TRANS D’HAVET 2013 – VALDAGNO (VI): “La settimana dell’European Skyrunning® Championship entra nel vivo” !ultima modifica: 2013-07-24T10:02:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo