WTOC 2014: AVVICINAMENTO “MONDIALE”. UN SEMINARIO PER GIUDICI DI GARA

orienteering,trail,sport,news,attualità,giudiceAppuntamento il 20 e 21 giugno a Folgaria in vista dei Campionati Mondiali 2014

Il seminario sarà concomitante con il WTOC training camp e anteprima del Camp. Ita Trail-O

Intanto i team di Svezia, Francia e Svizzera provano i terreni del mondiale

A luglio 2014 il grande evento dello sport dei boschi in Trentino e Veneto

In vista del Campionato del Mondo di Orienteering e Trail-Orienteering che approderà in Veneto e Trentino dal 5 al 13 luglio 2014, la IOF – International Orienteering Federation, in collaborazione con il Comitato Organizzatore del World Trail Orienteering Championship 2014, ha aperto le candidature al seminario per giudici di gara di Trail-O che si terrà il 20 e 21 giugno a Folgaria (TN). La due giorni di corso sarà in concomitanza con il pre-WTOC training camp che si terrà dal 19 al 21 giugno e introdurrà al Campionato Italiano Trail-O del 22 e 23 giugno in programma proprio a Folgaria.

orienteering,trail,sport,news,attualità,giudiceIl Trail Orienteering o Trail-O, è la specialità rivolta in particolar modo agli atleti diversamente abili. Nelle competizioni, infatti, alla componente fisica si sostituisce l’abilità nell’individuare con estrema precisione, tra più lanterne visibili, quella specifica indicata sulla mappa. Le lanterne costituiscono uno dei segnali tipici dell’orienteering, disciplina anche nota come “lo sport dei boschi” per lo svolgimento in particolar modo in mezzo alla natura. Questo sport sta raccogliendo sempre più appassionati anche in Italia (sono oggi più di 10.000 i tesserati nel nostro Paese) e può essere praticato a tutte le età con un’attrezzatura minima che non richiede grandi budget.

La due giorni di corso sarà tenuta da Roberta Falda, membro della Commissione Trail-O e giudice di gara IOF Senior, con l’obiettivo di formare i nuovi giudici di gara Trail-O e aggiornare quelli già attivi in vista dei maggiori appuntamenti nazionali ed internazionali. Spetterà alle singole federazioni nazionali individuare i candidati più adatti con comprovata esperienza a livello internazionale.

Durante il seminario si parlerà delle competenze dei giudici di Trail-O IOF, della natura dei diversi format di gara oltre all’approfondimento sui regolamenti. I partecipanti potranno inoltre prender parte anche al pre-WTOC training camp, in programma negli stessi giorni, e assistere al Campionato Italiano di Trail Orienteering che andrà in scena a Folgaria il 22 e il 23 giugno.

Infine, i materiali del seminario saranno resi disponibili in anticipo sul sito della Federazione Internazionale Orienteering all’indirizzo www.orienteering.org.

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro l’8 giugno 2013 all’indirizzo e-mail info@wtoc2014.info, mentre per ogni ulteriore informazione riguardante il seminario si potrà scrivere a roberta.falda@woc2014.info. Il comitato organizzatore sta provvedendo a concordare una serie di pacchetti per l’ospitalità dei partecipanti e fornirà maggiori informazioni nelle prossime settimane.

Anche questo appuntamento, come quello con gli attesi Campionati del Mondo di disciplina, costituisce un’ottima vetrina per i territori scelti come destinazione degli eventi. Si punta quindi sui mercati internazionali per promuovere anche le mete meno conosciute, spostando proprio su di loro i riflettori e offrendo un’imperdibile occasione di visibilità e richiamo per un ampio pubblico di tecnici, sportivi e appassionati.

Nel frattempo, le zone che saranno teatro a luglio 2014 dei Mondiali di Orienteering sono già state visitate dai team di specialità svedesi, francesi e svizzeri che le hanno testate dimostrando di apprezzare le location ed i terreni scelti, senza metter piede, ovviamente, nelle aree embargate che rimarranno off-limits fino alle gare iridate, per non creare alcun vantaggio ai futuri concorrenti. Anche gli allenamenti ed il Campionato Italiano rimarranno ben distanti dalle “zone rosse”.

Info: www.woc2014.infowww.wtoc2014.info

DOWNLOAD COMUNICATO

Fonte: UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 – cell. 348.1149895 – mariofacchini@newspower.it

WTOC 2014: AVVICINAMENTO “MONDIALE”. UN SEMINARIO PER GIUDICI DI GARAultima modifica: 2013-05-27T23:09:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “WTOC 2014: AVVICINAMENTO “MONDIALE”. UN SEMINARIO PER GIUDICI DI GARA

  1. Bell’articolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, dove lasciare qualche commento, con la speranza di ritorni sul mio blog, quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!

I commenti sono chiusi.