13 Novembre 2011: 25^ TurinMarathon la prima “Maratona ad Impronta Zero®”.

097f3620bc.jpgadb8e8c8b2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

…e come premio di partecipazione lo Zaino esclusivo.

Dalla collaborazione tra BP SEC e Turin Marathon nasce l’idea di sviluppare per la Turin Marathon Gran Premio La Stampa del prossimo 13 Novembre 2011 il primo progetto a livello nazionale di Maratona ad Impronta Zero®.

BP SEC che già fornisce consulenza e servizi in campo ambientale per aiutare le imprese e la pubblica amministrazione a migliorare le proprie prestazioni, non solo rispettando la normativa vigente, ma orientando azioni e comportamenti secondo i criteri più avanzati di sostenibilità e di responsabilità socio-ambientale, ha colto questa ulteriore sfida dopo quelle il Louis Vuitton Trophy del 2010. Il progetto Turin Marathon a Impronta Zero® si baserà su tre pilastri fondamentali, definiti come: Calcola, Riduci e Compensa.

L’applicazione si svilupperà su tutto il percorso dell’evento coinvolgendo tutti i comuni interessati dal passaggio della gara, monitorando e contenendo aspetti ambientali e comportamentali correlati. Verrà infatti messo a punto un insieme di azioni finalizzate alla piena sostenibilità ambientale delle attività connesse alla gestione sportiva e logistica dell’evento.

“La collaborazione tra BP SEC e Turin Marathon si svilupperà nel prossimo triennio implementando e affinando la progettualità anno per anno – ha confermato il Direttore di BP SEC Daniele Barbone nominato anche Responsabile Ambientale della Maratona – Questa per noi rappresenta un autentica sfida. Rammentiamo difatti che sono coinvolti sette comuni, ventimila partecipanti, decine di fornitori, centinaia di migliaia di persone nel pubblico in una delle città più belle e importanti del nostro Paese”.

“La Turin Marathon è orgogliosa di questo accordo, che viene a certificare una sensibilità che da sempre ci appartiene – ha affermato Luigi Chiabrera, presidente di Turin Marathon – e ci aiuta a stimolare una forte coscienza ambientale, certi che in moltissimi, siano i partecipanti alle nostre manifestazioni, siano gli spettatori, ma anche le Istituzioni e i Media sapranno approfittare dell’occasione per migliorare la qualità del prodotto …”

La presentazione della collaborazione ai media e al pubblico è prevista per settembre 2011, dove verrà ampliamente esposto il progetto, spiegandone la progettualità triennale e l’innovazione di realizzare un evento di massa per la prima volta in Italia a Impronta Zero®.


Il premio di partecipazione:

La Turin Marathon quest’anno compie 25 anni e per celebrare questo avvenimento abbiamo realizzato per voi una speciale promozione: lo zainetto personalizzato Turin Marathon.

Ai primi 3.500 iscritti alla Maratona di Torino 2011, infatti, sarà consegnato lo zaino ufficiale “Turin Marathon – Robe di Kappa”.

…quindi affrettatevi, le iscrizioni sono aperte!

Ulteriri info sul Sito Ufficiale della TurinMarathon…..

13 Novembre 2011: 25^ TurinMarathon la prima “Maratona ad Impronta Zero®”.ultima modifica: 2011-08-10T22:19:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “13 Novembre 2011: 25^ TurinMarathon la prima “Maratona ad Impronta Zero®”.

  1. Non capisco. Potreste essere un più precisi?. Quali sono le azioni/attività poste in essere per lo svolgimento della maratona ad “impronta zero?. Grazie. emilio

  2. L’Impronta Zero o Impatto Zero significa il rispetto dell’ambiente inteso come minor impatto ambientale, minor emissione di Co2…..etc. Tutte le nostre azioni di ogni giorno hanno un impatto ambientale enorme sull’ambiente anche se non ce ne rendiamo conto. L’Organizzazione TurinMarathon si pone l’obiettivo di svolgere la propria manifestazione cercando di limitare al minimo l’impatto ambientale, l’inquinamento, l’emissione di Co2, etc. Tutti i dettagli su quali saranno gli accorgimenti per raggiungere questi obiettivi li puoi chiedere direttamente ai contatti TurinMarathon che trovi nel sito ufficiale
    della manifestazione:
    http://www.turinmarathon.it/

I commenti sono chiusi.