14 Agosto 2011: “Maratona alla Fidippide”(..o Filippide che dir si voglia..) la maratona da correre in Isolamento Spazio-Temporale.

Header.jpgLa Maratona “ALLA FIDIPPIDE”2011 si corre nel pieno rispetto dello “Spirito olimpico più puro”, nella GIORNATA del plenilunio di Ferragosto. e ogni podista dovrà correre (pena squalifica) in condizioni di “MOMENTANEO ISOLAMENTO SPAZIO-TEMPORALE”….proprio come fece Fidippide, detto anche Filippide, che nel 490 a.c., 2500 anni fa, corse da Maratona ad Atene dopo la vittoria sui Persiani, senza cronometro da polso, cardiofrequenzimetri e altri strumenti di rilevamento temporale, e seguendo il percorso privo di segnaletica chilometrica, ma solamente provvisto di linee di partenza ed arrivo e le frecce direzionali per i giusti incroci.

La Maratona “ALLA FIDIPPIDE”,…detto anche Filippide…, prende un po’ spunto come regolamento dalle “Randonneè ciclistiche”cioè le Mega-granfondo libere, più escursionistiche che agonistiche, dove ogni ciclista è soprattutto in sfida contro se stesso , senza l’eccessivo fondamentalismo delle rigidità burocratiche e regolamentari. La Maratona avrà comunque la copertura cronometrica a cura della FICr di Ragusa, e all’arrivo, a Punta Secca, ogni Maratoneta potrà venire comunque a conoscenza del reale tempo impiegato. Sarà stilata una classifica ed è garantito l’omologazione del tempo e la presenza nella maxi-classifica dei supermaratoneti e di Riviste varie. La Partenza avverrà all’alba dalla Vecchia Stazione di Chiaramonte Gulfi.

Ulteriori potrai trovarle nel Sito Ufficiale…..

14 Agosto 2011: “Maratona alla Fidippide”(..o Filippide che dir si voglia..) la maratona da correre in Isolamento Spazio-Temporale.ultima modifica: 2011-07-27T18:47:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo