16 Marzo 2013: si corre l’ULTRABERICUS TRAIL…classica di apertura della stagione nazionale di trail running.

ultrabericus,trail,sport,news,corsa,montagnaultrabericus,trail,sport,news,corsa,montagnaULTRABERICUS TRAIL

65 km 2500 m D+

Vicenza, Piazza dei Signori, 16 marzo 2013

 

Dopo il grande successo dell’edizione due dello scorso anno, con 630 partenti e 554 finisher, torna Ultrabericus Trail, gara di corsa in natura su lunga distanza, in programma sabato 16 marzo 2013. L’evento, quest’anno alla terza edizione, si conferma definitivamente come classica di apertura della stagione nazionale di trail running. Ad oggi le iscrizioni hanno quasi il raggiunto limite massimo di 800 partecipanti e restano solo una ventina di pettorali disponibili. Sono presenti i principali team e atleti provenienti da 58 province e 14 regioni d’Italia, oltre ad una ventina di atleti stranieri da 6 nazioni.

ultrabericus,trail,sport,news,corsa,montagnaIl percorso, tracciato integralmente su sentieri single track, mulattiere e carrarecce, compirà dal centro di Vicenza il periplo dei Colli Berici, passando per i territori di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze, Tormeno. Un’occasione non solo di sport, ma anche di totale immersione nei molteplici aspetti del contesto naturale dei Berici, alla scoperta di angoli nascosti e di inusuali panorami. Un ristoro ogni dieci chilometri circa, per un totale di cinque punti sul percorso, garantiranno la dovuta assistenza ma anche la definizione di una prova in semi autosufficenza. La lunghezza totale è di 65 km, la quota compresa tra i 40 metri di Vicenza e i 400 metri del punto più alto, con salite e discese per complessivi 2500 metri di dislivello positivo.

La partenza verrà data in Piazza dei SIgnori alle ore 10.00 e l’arrivo, sempre in Piazza dei Signori, è previsto entro le 16.00 per i top runner, entro le 23.00 per gli ultimi. Come da consuetudine il senso di percorrenza è invertito ad anni alterni, nel 2012 si è corso in senso orario mentre nel 2013 si tornerà al senso antiorario. Alla gara integrale, che prevede la percorrenza individuale di tutto il tracciato, assegnando il trofeo Sportler al primo classificato maschile ed il trofeo Salewa alla prima classificata femminile, è affiancata anche la formula twin team a staffetta di due frazioni, con punto cambio a metà percorso.

L’evento, organizzato da Ultrabericus Team a.s.d., è reso possibile grazie alla collaborazione dei Comuni interessati, dei gruppi A.N.A, dei gruppi di volontariato locali, Croce Rossa di Vicenza e gruppo Radioamatori Palladio.

16 Marzo 2013: si corre l’ULTRABERICUS TRAIL…classica di apertura della stagione nazionale di trail running.ultima modifica: 2013-01-30T22:27:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo