(nella foto a lato, archivio FIDAL, Abdon Pamich all’arrivo della “Selva Malvezzi”)
Selva Malvezzi è una piccola Frazione del Comune di Molinella, un tempo boscosa (da cui il nome) ed oggi abitata da poco meno di 1000 selvesi; chissà quanti di loro saranno stati presenti quel 6 maggio del 1962 quando si inaugurò il ponte sull’Idice per unire Selva Malvezzi al Capoluogo ?!? E chissà quanti di loro avranno applaudito i partecipanti alla gara di marcia organizzata per festeggiare l’avvenimento ?!?
Di sicuro al via di quella marcia un nome già famoso, quell’ Abdon Pamich fresco detentore del Record della 50km su pista e che di lì a poco avrebbe poi conquistato il primo dei suoi due Campionati Europei, in una Belgrado bella e non ancora distrutta.
Per ricordare i 50 anni da quell’importante giornata, il Comune di Molinella, la Nuova Atletica e la Polisportiva (sez. Podismo) del Capoluogo hanno deciso di organizzare un Gran Prix Regionale di Marcia, approvato FIDAL ed aperto agli Enti di Promozione Sportiva; fortemente promozionale la presenza al via anche delle categorie Giovanili, sia Maschili e che Femminili, su distanze diverse.
Ritrovo in Piazza dalle ore 14,00 e dalle 15,15 le prime partenze degli Esordienti sul circuito da 1000 metri chiuso al traffico, in attesa della gara clou (solo maschile) aperta a Junior, Promesse, Senior, Master ed Assoluti sulla distanza di 10.000 metri.
Le iscrizioni si possono fare online entro le 24,00 di Giovedì 3 maggio, mentre per le informazioni ci si può rivolgere ad Ario Lazzari (338 8469828) o all’Ufficio Sport del Comune di Molinella (051 6906826); classifiche e commenti sul sito www.claudiobernagozzi.net
Tra gli ospiti invitati Alex Schwazer, anche se il periodo coincide con le ultime rifiniture in vista dell’appuntamento Olimpico di Londra; perché comunque non sperare che il Campione di Pechino sia a Selva Malvezzi il 6 maggio 2012 ??
Fonte:
Claudio Bernagozzi
Addetto Stampa
Gran Prix Regionale di Marcia
Selva Malvezzi 2012
In alto foto di Abdon Pamich (immagine Archivio Fidal)