06 Gennaio 2012: a Crevalcore si corre la “1^ Maratona della Befana”!!!

maratona,crevalcore,befana,sport,corsa,podismo,newsNel cesto della Befana una nuova Maratona: Crevalcore

 

Sarà bruttina, sarà antipatica, ma la vecchina con la scopa volante ha pensato di fare un regalo agli appassionati delle Maratone.

Scesa in incognito per vedere se si poteva allestire una 42 per sostituire la Maratona del Brembo (nel 2012 solo sulla mezza distanza), ha deciso di incontrare Gianfranco Gozzi, Andrea Accorsi e Monica Barchetti, tre personaggi che non hanno certo bisogno di presentazioni; come per le ciliegie, un’idea tira l’altra e così in pochi giorni il piano d’azione è stato fatto.

 

 

Ricevuto l’entusiastico ok dell’Atl. Calderara Tecnoplast, ci si è messi al lavoro per tutti gli aspetti tecnici, al fine di rendere realtà questa nuova idea che vedrà i Maratoneti accolti a Crevalcore, una bella cittadina di 14.000 abitanti ad una trentina di km da Bologna.

La partenza è prevista per le ore 9,30 nella Piazza intitolata al famoso medico, anatomista e fisiologo italiano Marcello Malpigli, che qui ebbe i natali; da annotare come la prima grande scoperta fatta da Malpigli, che renderà il suo nome famoso in tutto il mondo suscitando così l’ira dei medici dell’epoca, coincida con lo studio e la sperimentazione sui polmoni, organi tanto importanti nell’attività degli Atleti.

Il percorso sarà un anello di 21,097 metri da ripetersi 2 volte, con ristori e spugnaggi come da norme Fidal, Federazione che misurerà e certificherà il percorso, oltre ad approvare la gara.

In via di definizione le offerte alberghiere, mentre per chi volesse usufruire delle palestre con sacco a pelo, sono già disponibili 70 posti dietro prenotazione.

A fine gara pranzo della Befana, presso Ristorante Pizzeria, compreso nel paccogara.

Per completare l’offerta agli Atleti, si disputerà anche il Circuito della Befana con gare sui 5.000 m (riservate a Donne e Over60) e sui 10.000 m, su un circuito da ripetersi più volte ma sempre con Piazza Malpighi come Partenza/Arrivo.

Previste belle premiazioni per tutte le gare, con Classifiche Generali e di Categoria, mentre un riconoscimento toccante sarà di certo il “Memorial 7 gennaio 2005”, che andrà all’Atleta che sulla 42 km transiterà per primo al km 6,5 a Bolognina di Crevalcore, sul luogo dell’incidente ferroviario che provocò tante vittime.

Un segno della sensibilità e volontà del Sindaco Claudio Broglia e dell’intera Amministrazione di Crevalcore di coniugare in una sola giornata l’aspetto culturale, il ricordo dell’incidente e quello del più importante cittadino, attraverso l’evento sportivo (perché lo sport è cultura).

A completare la giornata, visto che è l’Epifania, la vecchina sarà in Piazza per portare dolci e regali ai più piccoli per i quali, quasi che il programma non fosse già abbastanza intenso, Amministrazione ed Organizzazione hanno previsto una mini prova cronometrata di 20 metri, con diploma ad ogni partecipante.

Come si può vedere tanto è già stato fissato ma tanto è in divenire e per ulteriori informazioni è a disposizione Gianfranco Gozzi (347 7856602).

Aggiornamenti e programma sul sito www.claudiobernagozzi.net mentre per informazioni si può scrivere a claudiobernagozzi@alice.it.

Seguiteci…..!!!!

 

Fonte:

Claudio Bernagozzi

Addetto Stampa

Maratona di Crevalcore 2012

06 Gennaio 2012: a Crevalcore si corre la “1^ Maratona della Befana”!!!ultima modifica: 2011-11-11T07:09:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo