23 Ottobre 2011: tutto pronto per la 26^ Venice Marathon!!!

3567899344.jpg

Anche quest’anno chiusura record delle iscrizioni già nel mese di maggio, con il sold out quasi immediato dei 7.000 pettorali disponibili. A Venezia quasi il 30% dei partecipanti saranno stranieri con in crescita il numero delle donne salito a quota 1.347. Un’edizione eccezionale soprattutto per i runners che, con tutta probabilità, potranno finalmente godere del tanto atteso ed inedito passaggio della gara in Piazza San Marco. Un’avventura lunga 42,195 km con partenza dalla settecentesca Villa Pisani di Stra e l’arrivo in Riva dei Sette Martiri, dopo aver attraversato, uno dopo l’altro, i 14 ponti che hanno creato la leggenda della maratona della città sull’acqua. La Venicemarathon si prepara a celebrare la 26esima edizione del prossimo 23 ottobre con un’anteprima, come sempre, ricca di eventi, convegni, incontri, dibattiti, concorsi ed iniziative speciali. Una settimana dello sport che inizierà domenica 16 ottobre con l’iniziativa Venezia in Salute e che avrà il suo clou da giovedì 20 a domenica 23 ottobre con l’apertura di Exposport – la fiera dello sport e del tempo libero, dell’iniziativa Coni Open Sport, ma soprattutto con le due Family Run dove sono attesi, tra Mestre e Dolo, circa 10.000 studenti. Campioni olimpici come Stefano Baldini e Francesca Porcellato arricchiranno ulteriormente queste iniziative di contorno.

Tra i tanti importanti messaggi lanciati ogni anno da Venicemarathon, in quest’edizione la maratona sarà anche una sfida per combattere la Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Alessandro Zanardi, dopo aver vinto per due anni consecutivi (2009-2010), questa volta correrà insieme a Francesco Canali, 43 anni, ammalato di Sla dal 2005, con il nobile obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa grave malattia le cui cause sono ancora per lo più ignote. La carrozzina di Canali verrà agganciata all’handbike di Zanardi e trainata lungo i 42.195 metri di percorso attraverso ponti, calli e canali. La maratona di Alex e Francesco, che aprirà la 26a Venicemarathon, vedrà anche come prestigioso supporto in bicicletta il due volte campione del mondo di paraciclismo Fabrizio Macchi.

“La Venicemarathon, proprio grazie alle sue iniziative collaterali, è riuscita a creare nel territorio quella moltitudine di sinergie che l’hanno resa un contenitore di straordinaria duttilità ed elasticità. Oggi, queste iniziative collaterali sono quelle che ci forniscono nuovi stimoli e dimostrano concretamente il valore del nostro operato e dei nostri sforzi. Se la Venicemarathon è diventata negli anni un evento così importante, è anche grazie a questo coinvolgimento totale del territorio. Sono stati gli stessi maratoneti a dimostrarci ogni giorno il forte apprezzamento per tutto ciò che creiamo attorno alla maratona”. – queste le parole di Piero Rosa Salva tornato alla guida della Presidenza di Venicemarathon dopo la pausa di 13 anni che aveva visto Enrico Jacomini prendere il timone della maratona.

Si inizia giovedì 20 ottobre alle ore 15:00 con l’apertura di Exposport al Parco San Giuliano di Mestre e la sua successiva inaugurazione, alle ore 16:00. Exposport sarà come sempre il cuore di tutte le attività della maratona e il punto di ritrovo dei maratoneti, dove oltre a ritirare il pettorale potranno conoscere le ultime novità sul mondo del running. La superficie fieristica occupata sarà di 12.000 mq totali tra area coperta e scoperta e saranno più di 100 le aziende rappresentate. Lo scorso anno i visitatori furono 40.000.

All’esterno della fiera, da venerdì 21 il progetto Coni Open Sport, l’iniziativa nata da un’idea del C.O.N.I. regionale ma gestita ogni anno dal Comitato Provinciale di Venezia, ospiterà 18 tra Federazioni ed Enti di Promozione, per far provare lo sport ai giovani.

Venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 17:30, il Russott Hotel di Mestre, quartier generale della Venicemarathon, ospiterà il Convegno ‘Lo Sport è di Tutti – tra larga pratica, territori e grandi eventi’ promosso da Studio Ghiretti e patrocinato dall’Università Ca’ Foscari. Interverrano il Professor Giorgio Bertinetti – Direttore Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari, il Prof. Gianfranco Beltrami – Presidente della commissione medica della Federazione Mondiale di Baseball; Roberto Ghiretti – Presidente di Studio Ghiretti & Associati, Paolo Piani – Direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano, Alberto Sonino – Comitato Organizzatore World Series America’s Cup Venezia, Tiziano Vescovi – Professore Ordinario di Marketing Università Ca’ Foscari, Alessandro Zanardi e Fabrizio Macchi – campioni paralimpici.

La mattinata di sabato 22 ottobre (con ritrovo ore 9:00 e partenza ore 10:00) vedrà come protagonisti i giovani nelle Family Run, le due corse non competitive che si correranno in contemporanea al Parco San Giuliano di Mestre e in Riviera del Brenta. A Mestre la scatenata folla di studenti, riconoscibili dalla t-shirt ufficiale Ovs Industry e dal pettorale di Banco San Marco, sarà trascinata dal campione olimpico di maratona Stefano Baldini e, per l’Associazione Art4Sport, da Bebe (Beatrice Vio) la bambina diventata esempio di forza di volontà dopo aver perso gli arti a causa di una grave malattia e Francesca Porcellato, la plurimedagliata campionessa paralimpica. Al via con Bebe la simpatica squadra degli “Gli Invincibili di art4sport” visto lo stretto legame con il programma televisivo di Italia 1 “Invincibili”. Con loro al via anche il conduttore del programma Marco Berry. A Dolo, il 3° Memorial “Lorenzo Trovò” vedrà al via la campionessa italiana di carrozzina olimpica 2011 Antonella Munaro e Pietro Martire, atleta molto conosciuto in Riviera del Brenta che domenica 23 farà la sua prima maratona in handbike. Il ricavato delle iscrizioni sarà destinato ai progetti didattici degli istituti partecipanti, a “Run For Water, Run For Life” per la costruzione di pozzi d’acqua potabile in Uganda, e a “Bimbingamba” per la costruzioni di protesi ai bambini.

Il ricco calendario è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Russott Hotel di San Giuliano Mestre al cospetto di giornalisti e autorità quali Sandro Simionato – Vice Sindaco del Comune di Venezia, Andrea Ferrazzi – Assessore allo Sport, Politiche Educative e Famiglia del Comune di Venezia, Gianfranco Bardelle – Presidente CONI Veneto, il Sindaco di Fiesso d’Artico Andrea Martellatto, l’Assessore allo Sport di Dolo Cecilia Canova, Piero Rosa Salva – Presidente del Venicemarathon Club, Stefano Fornasier – Vice Presidente del Venicemarathon Club, e il Segretario Generale Lorenzo Cortesi.

La conferenza stampa ufficiale di presentazione della 26a Venicemarathon è in programma martedì 18 ottobre, ore 12:00, a Palazzo Labia.

Fonte: Sito Comitato Organizzatore

23 Ottobre 2011: tutto pronto per la 26^ Venice Marathon!!!ultima modifica: 2011-10-17T07:45:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo