02 Ottobre 2011: “Maratona della Solidarietà” a Cagliari….”Tutti insieme …..corriamo uniti nello sport e nella vita”.

12.pngtshirt_th.png11.pngGrazie all’impegno dell’U.P.S. Solidarietà, Cultura e Sport, che annovera tra i soci, volenterosi, rappresentanti delle istituzioni, del volontariato, della disabilità, della Chiesa, dello sport, organizza una maratona unica nel suo genere. L’iniziativa oltrechè una manifestazione di carattere sportivo, peraltro unica in Sardegna, si pone lo scopo di creare un momento di riflessione e di sensibilizzazione per riuscire a dare concrete risposte al bisogno di solidarietà, soprattutto in un momento particolarmente difficile per la nostra società. L’evento si svolge in uno straordinario scenario, caratteristico per tradizioni, arte, storia, cultura e bellezze ambientali. Il percorso, per ovvie scelte di carattere tecnico-organizzativo, si snoda attraverso la percorrenza di strade ampie con pendenze ridotte (max 4%) attorno ai quartieri storici della città (Castello, Marina, Stampace e Villanova), allo stagno di Molentargius, risulta altamente performante per l’andamento altimetrico (oscillante fra 0 mlm e 47 mlm) per lunghi tratti completamente piatto. Scorre parallelamente al meraviglioso compendio delle saline e della spiaggia del Poetto per tutta la sua lunghezza (8 km). Percorre un tratto nei comuni di Monserrato e Quartu S.Elena (3ºcittà della Sardegna per numero di abitanti). Sotto il profilo culturale, storico,ambientale, rappresenta uno scenario di straordinaria bellezza e gode del privilegio di poter transitare all’interno del Parco Regionale Molentargius-Saline, una delle zone umide più belle ed importanti d’Europa, riconosciuta e tutelata dalla Convenzione di Ramsar. Un evento che rilancia una manifestazione sportiva di rilievo per la Sardegna nel panorama nazionale e permette di fruire, sotto il profilo turistico, di straordinari beni culturali e ambientali, e crea un momento di sensibilizzazione ed impegno sociale e collettivo. Queste in sintesi le finalità che l’U.P.S. Solidarietà, Cultura e Sport con i suoi volenterosi soci intende perseguire con il proprio impegno, con la condivisione e l’aiuto che donne, uomini, associazioni, enti, istituzioni, vorranno dare per al migliore riuscita di una buona azione che vorremmo fosse patrimonio di tutti.

SALUTO DEL PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE SARDO DELLA FIDAL

E’ con vero piacere che formulo a nome mio personale e di tutto il Comitato Regionale Sardo il più cordiale e sincero saluto a tutti coloro che prenderanno parte alla 2^ edizione della “Maratona della Solidarietà Città di Cagliari “. E’ un evento straordinario che il Comitato Regionale Sardo ha promosso sotto l’egida e la spinta prepotente dei dinamici dirigenti dell’U.P.S. Solidarietà, Cultura e Sport Onlus e dei dirigenti della Cagliari Marathon Club, tutti quanti innamoratissimi delle grandi corse su strada. Per Cagliari è un appuntamento atteso da tanti anni per via della indiferenza di una Città sorda e indisciplinata per i grandi avvenimenti su strada. Per questo motivo voglio ringraziare gli organizzatori che con coraggio sopportano personalmente i sacrifici di una organizzazione impegnativa e difficile per via anche delle note difficoltà economiche cui si dibatte tutto lo Sport. Gridiamo con forza:” eventi come questi, vanno difesi e sostenuti da tutte le Istituzioni e vanno ulteriormente valorizzati con il concorso di tutte le forze sociali”, sentiamoci quindi tutti coinvolti, festeggiamo gli atleti e formuliamo gli auguri più sinceri per un grande successo perché questa edizione sia la prima tappa di un ulteriore lungo e risonante cammino che si presenta una bella vetrina per la promozione turistica-sportiva della Città di Cagliari.

Ulteriori info sul Sito Ufficiale della Maratona di Cagliari……

02 Ottobre 2011: “Maratona della Solidarietà” a Cagliari….”Tutti insieme …..corriamo uniti nello sport e nella vita”.ultima modifica: 2011-08-12T11:21:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo