27 Novembre 2011:XXVIII FirenzeMarathon…volano le iscrizioni….+10%. Quote agevolate fino al 15 ottobre….Nuovo percorso!!!

header-logo-bg.pngheader-bg.jpgMancano ancora quattro mesi all’appuntamento della XXVIII edizione della Firenze Marathon che si terrà il prossimo 27 novembre e già il numero degli iscritti aumenta a un ritmo incessante, volando verso quota 4.000: circa 40 iscritti al giorno.

Gli atleti iscritti fino a oggi sono 3.985, di cui 2.879 italiani e 1.106 stranieri e sono 575 coloro che per la prima volta si iscrivono ad una maratona e decidono di farlo partecipando alla prestigiosa corsa su strada di 42 chilometri per le vie cittadine di Firenze.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno registriamo un aumento delle iscrizioni del 10% e questo fa ben sperare per stabilire il nuovo record di iscritti alla Firenze Marathon, a testimonianza di come questa manifestazione si sia affermata in campo internazionale come uno degli appuntamenti più affascinanti e qualificati per gli amanti delle corse su strada, grazie a un percorso unico al mondo, per bellezze artistiche e paesaggistiche e a una qualità organizzativa di assoluta eccellenza.

CAMBIA LA PARTENZA


Sarà nei pressi del centro, vicinissima all’arrivo: semplificata la logistica. E ora la maratona sarà tutta in pianura e spettacolare dal punto di vista tecnico

La maratona di Firenze diventa ancora più tecnica e spettacolare. C’è una grande novità che cambierà completamente il volto alla gara nell’edizione 2011, la numero 28, che si correrà il prossimo 27 novembre. Cambia la zona di partenza che ora sarà molto vicina all’arrivo. Quest’anno si partirà infatti dal lungarno Pecori Giraldi, nell’ampio slargo antistante la caserma dei Carabinieri, e non più, come avveniva negli ultimi anni, dal piazzale Michelangelo.
La scelta del Comitato organizzatore, che ha studiato la novità a lungo con i tecnici del Comune di Firenze, è dovuta a molteplici fattori con due importanti vantaggi tra gli altri: quello di evitare il dislivello altimetrico e permettere lo svolgimento di una maratona tutta in pianura altamente tecnica e quello di semplificare la logistica.

SEMPLIFICATA LA LOGISTICA
I diecimila ed oltre partecipanti, infatti, una volta terminata la gara dopo la fine della corsa e l’arrivo in Piazza Santa Croce, troveranno la zona assistenza (compresa la zona guardaroba dove recupereranno borse e indumenti) a breve distanza (in linea d’aria circa 500 metri) sia dall’arrivo (come peraltro anche lo scorso anno) ma anche dal punto dal quale saranno partiti, e potranno tornare alle rispettive sedi, alberghi, mezzi di trasporto senza dovere necessariamente utilizzare bus navetta per oltrepassare per l’Arno o fare qualche chilometro supplementare dopo la corsa.

UNA MARATONA ALTAMENTE TECNICA
Notevole il miglioramento anche dell’aspetto tecnico, col risultato di avere una maratona tutta in pianura, senza più dislivelli, anche minimi, che potevano rendere meno omogeneo il percorso e creare qualche difficoltà agli atleti. Non ci sarà più quindi la discesa iniziale che falsava un po’ il ritmo e il passo dei podisti, oltre a creare (fino a un paio di edizioni fa) qualche problema di omologazione a causa della percentuale di dislivello al limite, per le nuove norme che nel frattempo erano intercorse. Dopo la partenza inoltre i concorrenti eviteranno il tortuoso “toboga” del viale dei Colli e si immetteranno subito sugli ampi viali di circonvallazione, per poi lasciarseli presto alle spalle e avviarsi verso le Cascine, prima di attraversare il centro storico per dirigersi verso il trionfale arrivo in piazza Santa Croce.
Il percorso complessivo peraltro, a parte questa variante, resterà sostanzialmente invariato nel suo sviluppo ormai collaudato e la differenza sarà compensata allungando il tracciato di circa un paio di chilometri all’interno del parco delle Cascine.

UNA SUPERMARATONA
La maratona di Firenze, quindi, dopo questa variante si presenterà con un appeal ancora maggiore, perché sarà una gara che si svolgerà praticamente “ad anello” e tutta in pianura con partenza e arrivo vicinissime ed entrambe nel cuore di una delle città più belle del mondo a pochi passi dalle più importanti opere d’arte e bellezze monumentali. La gara si dipanerà in modo da essere molto più agevole dal punto di vista tecnico per tutti i complessivi 42 chilometri e 195 metri, senza imbuti o strettoie nelle fasi iniziali della gara, quando il plotone è ancora folto. Insomma un’innovazione che dovrebbe rappresentare la definitiva quadratura del cerchio per ospitare davvero una delle più interessanti e attraenti maratone di Italia e del mondo, senza dimenticare che già attualmente, per numero di partecipanti, quella di Firenze è la seconda maratona d’Italia dopo quella della capitale.

ISCRIZIONI ED AGEVOLAZIONI

Chi prima si iscrive, più risparmia. Infatti, le tariffe per l’iscrizione fino al 15 ottobre sono le seguenti: la quota è di 50€ per italiani e 70€ per gli stranieri.

Anche le convenzioni concordate con gli albergatori, con ubicazioni prossime alle aree di partenza e arrivo, prenotando entro la fine del mese di agosto sul nostro sito www.firenzemarathon.it, hanno condizioni riservate ai maratoneti e accompagnatori, particolarmente vantaggiose.

MARATHON PARTY: LA FESTA CONTINUA

Anche nell’edizione 2011 il divertimento e la festa proseguiranno nel dopogara.

Per completare un fine settimana trascorso in una delle più belle città del mondo ecco che per la sera della gara ci sarà l’opportunità di proseguire la festa al “Marathon Party” al Saschall: la festa della maratona di Firenze aperta a tutti gli atleti e ai loro accompagnatori.

Domenica 27 novembre alle ore 19,00 tutti coloro che hanno vissuto “la magia” della Firenze Marathon, potranno ritrovarsi nella tensostruttura di Lungarno Aldo Moro, partecipando ad una cena a base di menù toscano con musica, spettacolo e tanto divertimento.

La quota di partecipazione al Marathon Party dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione alla corsa. La partecipazione alla festa sarà riservata ad atleti ed accompagnatori fino ad esaurimento posti: tariffa di 10 euro per gli atleti e 15 euro per gli accompagnatori.

Per ulteriori informazioni: www.firenzemarathon.it

INFO:

Firenze Marathon, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel. +39/055/5522957, fax +39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail staff@firenzemarathon.it.

 

L’Ufficio Stampa

LaPiuma.net@gmail.com
338/2502237 Patrizia Centi
347/3840874 Ubaldo Cianciulli

Responsabile ufficio stampa Carlo Carotenuto 338/8803200

 

27 Novembre 2011:XXVIII FirenzeMarathon…volano le iscrizioni….+10%. Quote agevolate fino al 15 ottobre….Nuovo percorso!!!ultima modifica: 2011-08-03T07:14:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo